Sport, Sociale e Shopping. Parte dal Fierone di Natale delle Cascine organizzato da ASSIDEA, l’esperimento di cittadinanza attiva, fortemente voluto dal neo presidente del Boxing Club Firenze, Marco Venturini che lancia un nuovo progetto di riqualificazione urbana attraverso l’accoglienza, l’inclusione e la parità di genere condiviso a pieno da Comune di Firenze, Assessorato allo Sport, Quartiere 1 e Quartiere 4 e MPS.
Un approccio inedito al concetto di ospitalità attraverso lo sport e le donne che tinge di rosa uno degli eventi pre natalizi più attesi dallo shopping fiorentino, con lo schieramento simbolico di oltre 20 donne all’interno della Fiera che avranno il compito di “volontarie dell’accoglienza” come conferma il neo Presidente dello storico club fiorentino:
"La vera sicurezza non è imposizione, ma accoglienza. Le donne, da noi istruite con un corso intensivo di autodifesa personale insieme ai ragazzi con disabilità cognitiva dell’Associazione Sipario, saranno portatrici di un messaggio di inclusività che trasformerà il Fierone delle Cascine in un laboratorio di convivenza. L'obiettivo - prosegue Venturini - è quello di scardinare gli stereotipi di genere, dimostrando come si possa rigenerare gli spazi pubblici non tramite il controllo, ma la cura”.
Le donne, insieme ai ragazzi dell’Associazione Sipario verranno selezionate e formate con un corso intensivo di autodifesa all’interno dello stesso Boxing Club. Insieme a loro sfilerà il campione italiano e sfidante Europeo super massimo, Edoardo Giustini come ambasciatore di questo messaggio di comunità legato ai valori dello sport e del sociale.