
Don't look up. Girato da Mkcay e distrubuito da Netflix a partire dal 24 dicembre 2021.
Un film molto bello e particolarmente attuale. Infatti il claim del film recita "based on truly possible events" tradotto "Sulla base di eventi realmente possibili"
L'incomunicabilità tra scienze e politica è espressa in maniera eccellente da un cast di attori formidabili: Leonardo Di Caprio, Jennifer Lawrence,Meryl Streep, Jonah Hill e Bob Morgan.
Utilizzando una chiave molto umoristica, ma allo stesso tempo malinconica, riesce a far riflettere su ciò che sta succedendo negli ultimi anni in tutto il pianeta terra.
Quando la politica legata in gran parte al profitto e al neoliberismo galoppante diventa cieca di fronte ad un problema concreto, un asteroide che si sta scagliando contro la terra, che può essere risolto solo affidandosi ai dati scientifici. Se non lo fa l'umanità rischia l'estinzione. Il film inquadra in modo perfetto e quasi maniacale il modo con cui l'individuo o la comunità reagisce di fronte ad un'emergenza planetaria. Tifoserie, complotti, isteria di massa fanno un mix perfetto creano un parallelo rispetto a ciò che sta succedendo oggigiorno.
Crisi ambientale e anche il Covid, in questo esatto momento, sono gli asteroidi killer di "Don't look up". Non guardare in alto è lo slogan utilizzato durante il film. Nella realtà di oggi potrebbe essere tradotto in "c'è ancora tempo". Ma in realtà è quasi esaurito.
Ed proprio per questo motivo che bisogna assolutamente plaudire ad eventi internazionali come la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021 che si è tenuta a Glasgow in Novembre. Ma non bastano firme per dichiarazioni di intenti da parte dei governi di tutto il mondo. Servono atti concreti anche da parte di tutti. La sopravvivenza della Terra dipende solo ed eslusivamente dai suoi abitanti e dai comportamenti che tutti noi abbiamo nei confronti di ciò che abbiamo intorno a noi. Solo in questo modo possiamo invertire una tendenza che in questo momento rischia di compromettere il futuro del nostro pianeta. Tutti noi dobbiamo prendere coscienza di questo enorme rischio.