4 APR 2025
OK!Valdisieve

Carabinieri Forestali. Denunciato per aver tagliato, in area vincolata, 153 piante senza autorizzazione

L’attività ispettiva è stata effettuata con la collaborazione degli Uffici Tecnici del Comune di Firenze.

  • 1805
Taglia alberi senza permesso Taglia alberi senza permesso © Carabinieri Forestali
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Militari della Stazione Carabinieri forestale di Firenze hanno svolto diversi accertamenti nel comune di Firenze in Via di Careggi su presunte irregolarità edilizie in ambito rurale. L’attività è stata effettuata con la collaborazione degli Uffici Tecnici del Comune di Firenze e al sopralluogo ha presenziato anche il proprietario dei terreni che è stato informato del tipo di accertamento che sarebbe stato svolto.
Dalla consultazione tramite portale del Comune di Firenze, alla pagina del Piano Strutturale, e dalla consultazione del geoportale Geoscopio della Regione Toscana, i Cc Forestali hanno constatato che l’area oggetto di controllo è vincolata paesaggisticamente ai sensi dell’art. 136 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D. Lgs 42/2004 e ss. mm. ii.) con specifico Decreto Ministeriale con “Dichiarazione di notevole interesse pubblico del territorio della località Careggi e delle colline adiacenti ad ovest del torrente Mugnone” e, oltretutto, considerata A.N.P.I.L - Area Naturale Protetta di Interesse Locale.

Dalle verifiche condotte è emerso che erano state asportate n. 153 piante a portamento arboreo senza aver acquisito nessun titolo autorizzatorio, riscontro effettuato con l’Ufficio abbattimenti alberature private del Comune di Firenze.
Per le irregolarità riscontrate in applicazione del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D. Lgs 42/2004 e ss. mm. ii.) il proprietario è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria. Inoltre in applicazione del Regolamento Comunale sul patrimonio arboreo gli è stata comminata anche una sanzione amministrativa di € 160,00.

Lascia un commento
stai rispondendo a