Grave episodio di cronaca quello che ha colpito, presumibilmente nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 ottobre, l’azienda agricola Francini, situata in località Orticaia sulla strada statale tra Vicchio e Dicomano. Un trattore New Holland T6 180, di proprietà dell’azienda e dal valore stimato tra i 50 e i 60 mila euro, è stato rubato, causando un serio danno economico e logistico per le attività agricole della famiglia Francini.
Secondo le ipotesi dei titolari, il furto sembra essere stato pianificato nei dettagli, evidenziando la probabile partecipazione di esperti del settore agricolo e meccanico. Rubare un mezzo di tale dimensioni, infatti, richiede non solo competenza, ma anche una notevole organizzazione, alimentando il sospetto di un furto su commissione.
Subito dopo la denuncia sporta dai titolari dell’azienda, i Carabinieri hanno avviato le ricerche, estendendo l'informativa anche alle frontiere di imbarco dei mezzi destinati all’estero, al fine di impedire l’esportazione illegale del trattore. Parallelamente, la Polizia Municipale sta effettuando verifiche sui passaggi monitorati dalle telecamere di sorveglianza nei vari paesi della zona, cercando di tracciare il percorso del mezzo rubato.
Appello dei Titolari: "Chiunque Abbia Informazioni si Rivolga alle Autorità"
Nell’ambito dell'inchiesta aperta, non si esclude che il trattore possa essere nascosto in qualche capannone per un temporaneo cambio di targa o altre modifiche atte a rendere il veicolo irriconoscibile, attendendo il momento propizio per il suo trasferimento. I titolari dell’azienda Francini hanno lanciato un appello alla cittadinanza, invitando chiunque abbia informazioni utili a contattare prontamente le autorità. Il furto rappresenta una perdita significativa per l'azienda agricola Francini, che fa appello alla comunità per facilitare il recupero del mezzo, indispensabile per le attività quotidiane di lavoro agricolo.
Qui un video del trattore al lavoro nei campi dell'azienda che è stato rubato: