In occasione della rassegna "Estate in Musica e non solo" la Pro Loco di Scarperia presenta il concerto di Mara Redeghieri all'interno del Palazzo Dei Vicari a Scarparia. Apre il concerto il gruppo musicale "MetaMuta".
"Futura Umanità" rappresenta un inno intramontabile alla libertà e alla resistenza. L'artista, insieme ai brani del suo ultimo lavoro discografico, presenta canti partigiani e anarchici di rivolta, scritti e poesie che narrano in modo netto e coerente la disperazione e le tribolazioni comuni dei poveri e degli oppressi. In questo reading concerto, poesia, arrangiamenti minimali e suoni rarefatti si fondono in 70 minuti di esperienza unica.
Mara Redeghieri, ex membro degli Üstmamò e poi voce solista di vari progetti, tra cui l'ultimo album "Recidiva" del 2017. Per qualcuno come lei, nata e cresciuta sull'Appennino "Resistente", così vicina alla Linea Gotica, che sin dal primo concerto di Materiale Resistente nel 1995 ha calpestato i palchi del 25 aprile, dalla Casa Cervi al Campo di Fossoli fino a piazza Garibaldi di Parma, la Resistenza è diventata un'attitudine e l'Antifascismo una necessità personale prima ancora che un valore sociale e un credo politico.
Galleria fotografica
I canti popolari e anarchici, presentati insieme ai brani del repertorio di Mara Redeghieri e degli Üstmamò, saranno accompagnati dalla lettura di testi poetici di Josè Craveirinha (dal Mozambico), Wisława Szymborska (dalla Polonia), Roberta Dapunt (dall'Italia) e Karl Marx. Le voci di resistenza del nuovo millennio, i pensieri e le parole si mescolano con i nostri ricordi e risuonano, amplificandosi l'un l'altro intorno ai concetti di libertà, autodeterminazione, giustizia sociale e dignità.
Apreil concerto il gruppo musicale MetaMuta. Gruppo che si è formato nel 2016 e che ha dato vita anche ad una web radio durante la pandemia. È durante la programmazione della radio che Simone e Giampaolo, membri storici della band, hanno conosciuto personalmente Mara e, dopo aver organizzato con La Chute di Firenze, un suo concerto a Settignano nel 2021 hanno finalmente portato il suo concerto al Palazzo dei Vicari. A seguire l'intervista realizzata a suo tempo: