
Diffuso il programma 2010 del Gev (Gruppo escursionistico vicchiese), una delle realtà associazionistiche più consolidate a livello locale.
Prima uscita in febbraio, la data deve essere ancora fissata, quando i membri del Gev percorreranno l’anello di Sasso di Castro (dintorni di Firenzuola). Poi numerose ‘puntate’ fuori regione: tra queste le Alpi Apuane e le Foreste Casentinesi; ma anche le Tre Cime di Lavaredo e la Croazia.
Sono previste anche, in collaborazione con il Sindacato Pensionati Italiani e con il patrocinio del Comune di Vicchio, alcune escursioni facili, per ‘stare insieme a tutte le età’. La prima di queste si terrà il 28 marzo e avrà inizio dalla Casa di Giotto per poi passare dalle Balze e dalla Cappellina della Bruna.
Ma il programma prevede anche alcune ‘Passeggiate nella storia’. Si tratta di incontri ed escursioni pensate per capire il territorio del Mugello. In questo caso si inizia in aprile con la collaborazione di alcune personalità del territorio; come Adriano Gasparrini per il mondo mezzadrile o Paolo Bassani per la linea Gotica. Ma negli incontri – escursioni si parlerà anche di scavi archeologici, castelli medievali e preistoria. Per informazioni sulle uscite e sul programma consultare il sito www.gev-vicchio.org o chiamare Roberto Chiesi al 3284138167