Accadde oggi
1872 - Nasce il primo parco nazionale al mondo (150 anni fa). Yellowstone è il primo parco nazionale al mondo. Comprende il fiume omonimo e si estende su tre stati per un totale di quasi 90mila chilometri quadrati.
1873 - Nasce la macchina da scrivere (149 anni fa). La Remington e figli di New York inizia la produzione della macchina da scrivere. Si ispira all'invenzione dell'avvocato italiano Giuseppe Ravizza che nel 1846 a messo a punto il cembalo per scrivano per consentire la scrittura ai non vedenti.
1896 . Scoperta la radioattività (125 anni fa). Eseguendo la ricerca sulla fosforescenza dei sali d'uranio il fisico francese Antoine Hensi Bequerel ipotizza l'esistenza della radioattività. Conclusione a cui giunge dopo aver impressionato una pellicola fotografica senza averla esposta alla luce solare ma solo avvicinandola al metallo. La scoperta gli varrà il premio Nobel.
1961 - L'Aeronautica istituisce le Frecce Tricolori (61 anni fa): Oltre un secolo di storia italiana nei cieli rivive ogni volta che la pattuglia acrobatica entra in azione. Su queste macchine volanti c'è spazio solo per i migliori, scelti per imprimere una "firma" verde-bianco-rossa nell'orizzonte di diverse città del mondo.
1938 - Muore il vate Gabriele D'Annunzio (84 anni fa): Autore simbolo del Decadentismo italiano, il suo essere perfettamente calato nel contesto politico del tempo e la capacità di farsi interprete dello spirito nazionale gli fecero meritare l'appellativo di Vate. Nato a Pescara, in Abruzzo, e morto a Gardone Riviera nel marzo del 1938, l'intelligenza precoce gli consentì di pubblicare a 11 anni la prima raccolta di poesie "Primo Vere".
1983 - In vendita i primi orologi Swatch (39 anni fa): Un possibile fallimento trasformato in uno dei maggiori successi commerciali di sempre e in un'icona pop targata anni Ottanta. Iniziò così l'avventura dello Swatch, lanciato per la prima volta a Zurigo nel marzo del 1983.
2005 - Muore Alberto Castagna (17 anni fa). Si spenge cinquanovenne a Roma il conduttore televisivo e giornalista Alberto Castagna noto al grande pubblico per la trasmissione Stranamore.
2012 - Muore Lucio Dalla (10 anni fa): Nel gotha dei cantautori italiani, il Lucio "nazionale" ha dato del tu all'arte nelle sue svariate forme, dalla musica al cinema, passando per la pittura. Nato a Bologna e morto nel marzo 2012 a Montreux, in Svizzera, fu un bambino prodigio, imparando a suonare fisarmonica e clarinetto e recitando a teatro, quando ancora sedeva tra i banchi delle elementari.
Tanti auguri!
1904 - Glenn Miller (118 anni fa): Storico trombonista e compositore del genere jazz, che rese popolare dagli anni Venti ai Quaranta, attraverso uno stile vellutato ed orecchiabile anche per i profani la "musica nera".
1954 - Ron Howard (68 anni fa): Nessuno immaginava che l'amico lentigginoso di Fonzie sarebbe entrato un giorno nell'olimpo dei registi più rinomati di Hollywood.
1955 - Gene Gnocchi (67 anni fa): Volto popolare della televisione italiana, che unisce un'inesauribile vena comica a due grandi passioni: il calcio e la musica.
1994 - Justin Bieber (28 anni fa): Idolo pop dei teenager di mezzo mondo, in dieci anni di carriera ha già accumulato fama e incassi da star navigata.
Santi del giorno
Sant'Albino (Vescovo)
San Bono di Cagliari (Vescovo e Martire)
San David di Menevia (del Galles, Vescovo)
San Rudesindo (Vescovo)
San Silvio e compagni (Martiri venerati ad Anversa)
San Siviardo (Abate di Anille)
San Suitberto di Kaiserswerth
Sant'Eudocia (Eudossia) di Eliopoli (Martire)
Santa Domnina (Vergine in Siria)