Festa dell'Europa:
Oggi ricorre la festa dell'Europa (chiamata anche "giorno europeo"), che ricorda il giorno in cui, nel 1950, Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica, la cosiddetta "Dichiarazione Schuman". La Dichiarazione rappresenta il punto di inizio della creazione di un unico nucleo economico europeo, che parte dalla comune gestione delle riserve di carbone e acciaio di Francia e Germania e porta alla realizzazione dell'Europa federale, strumento di pace e di integrazione tra le nazioni.
Fino al 1964 la festa dell'Europa veniva celebrata il 5 maggio, perché celebrava la fondazione del Consiglio d'Europa avvenuta il 5 maggio 1949, la data fu spostata poi al 9 dello stesso mese in occasione del summit di Milano del 1985, dove si scelse di legarla anche alla fine della Seconda guerra mondiale (il 9 maggio è il giorno successivo alla firma della capitolazione nazista).
In occasione della festa le istituzioni dell'UE aprono al pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo, e nel resto del mondo gli uffici locali dell'Unione organizzano eventi e manifestazioni, allo scopo di avvicinare i cittadini all'UE e tra di loro. Visite guidate, concerti, dibattiti e mostre organizzate attirano migliaia di persone in tutti i paesi dell'UE.
Dal 2008, in Italia, il 9 maggio è anche la "Giornata della Memoria delle Vittime del Terrorismo", in ricordo del giorno in cui, nel 1978, lo statista Aldo Moro fu assassinato dalle Brigate Rosse.
Accadde oggi
1336 - Francesco Petrarca poerta scalatore (686 anni fa). Il poeta Francesco Petrarca è il primo scalatore documentato del Mont Ventoux. Raggiunge la vetta alpina in Provenza a 1910 metri sul livello del mare seguendo la via settentrionale.
1936 - L'Italia conquista l'Abissinia (86 anni fa). Con l'annessione dell'Abissinia all'Italia dopo la presa di Adis Abeba il 5 maggio scorso il re d'Italia Vittorio Emanuele III viene procalmato Imperatore d'Abissinia.
1946 - Re Vittorio Emanuele III abdica (76 anni fa). In vista del referendum che sceglierà fra monarchia e repubblica Re Vittorio Emanuele III abdica in favore del figlio Umberto I.
1978 - La mafia uccide Peppino Impastato (44 anni fa): Nel giorno del ritrovamento del corpo di Aldo Moro la Mafia uccide uno dei suoi rivali, Peppino Impastato. «Arrivai alla politica nel lontano novembre ’65, su basi puramente emozionali: a partire cioè dalla mia esigenza di reagire ad una condizione familiare divenuta ormai insostenibile». Parole dal diario di un trentenne che con il coraggio della verità e la forza delle idee ingaggia una lotta impari contro il male, che è dentro e fuori la sua vita.
1978 - Ritrovato il corpo di Aldo Moro (44 anni fa). Dopo 55 giorni di prigionia nelle mani delle Brigate Rosse il Presidente democristiano Aldo Moro viene ritrovato cadavere nel bagagliaio di una Reanult rossa in via Caetani a Roma.
Tanti auguri!
1860 - J. M. Barrie (162 anni fa): Autore scozzese, attivo tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento, è ricordato come il padre di Peter Pan, l'eterno ragazzo.
1939 - Gian Carlo Caselli (83 anni fa): Noto magistrato italiano, è stato un protagonista di primo piano della lotta al terrorismo e alla mafia.
1949 - Billy Joel (73 anni fa): Cantante e compositore tra i più amati negli USA, dove ha venduto oltre 60 milioni di album e dove è divenuto una star del pop tra gli anni Settanta e Ottanta.
Santi del giorno
San Geronzio di Cervia (Vescovo)
San Pacomio (Abate)
San Banban Sapiens
San Beato (Eremita e Apostolo della Svizzera)
Sant'Erma di Roma
Sant'Isaia (Profeta)