
Il giornalismo digitale si conferma sempre più una rivoluzione nel modo e nelle abitudini di consumare l'informazione. OK!Mugello è protagonista di questa rivoluzione e i dati lo confermano sempre più. Nel corso dei primi 3 anni di vita del nostro giornale si è registrata la crescita di utenti/lettori moltiplicata con cifre a doppio zero. Non sono da meno le altre testate giornalistiche aderenti ad ANSO, la prima associazione nazionale della stampa online, che proprio quest'anno ha compiuto il decennale di attività.
IlGiunco.net, il quotidiano online della Maremma ha organizzato l’evento “IlGiunco.net: l’informazione che ha cambiato l’informazione”, in programma il prossimo martedì 3 dicembre a partire dalle 18 alla Fondazione Il Sole (in via Urania, 40) a Grosseto. Sarà l’occasione per fare il punto sull’importanza della rete nel processo di diffusione delle notizie e di coinvolgimento dei lettori, ma anche dell’impiego delle nuove tecnologie e dei social network come strumenti al servizio dei giornalisti.
IlGiunco.net è entrato in punta di piedi da circa un paio di anni nel panorama dell’informazione locale e in pochi mesi è riuscito a dare un contributo di innovazione al modo di fare informazione. Questo è potuto accadere sopratutto grazie alle potenzialità offerte da internet, ma anche da un nuovo appoccio alla professione giornalistica legata alla rete.
Galleria fotografica
«In due anni siamo cresciuti tanto – dice Daniele Reali, direttore de IlGiunco.net – e ci è sembrato giusto fermarsi un momento a riflettere sulla nostra “avventura” e incontrare la città e il territorio per inquadrare meglio la nostra realtà. Abbiamo dimostrato come sia possibile anche a livello locale e in particolare a Grosseto fare informazione di qualità su internet. Vogliamo continuare a farlo e crescere insieme alla nostra terra».
Presente a tutte le manifestazioni più importanti a livello nazionale sul giornalismo digitale, dall’Internet festival di Pisa, alDig.it di Firenze fino al Glocal News di Varese, IlGiunco.net ha voluto che anche in Maremma il tema dell’informazione online fosse uno degli argomenti al centro del dibattto sul futuro e sullo sviluppo della provincia di Grosseto e per questo si è fatto promoteore dell’incontro del 3 dicembre.
L’evento che ha ottenuto già il patrocinio dell’Associazione della Stampa Toscana, sindacato unico dei giornalisti, viene organizzato in collaborazione con lo studio di marketing e comunicazione Kalimero e con l’Associazione Nazionale della Stampa Online, e vedrà la partecipazione di Saverio Zeni, uno degli editori di OkMugello.it, consigliere nazionale Anso e delegato per la Toscana. All’iniziativa sono stati invitati tutti i rappresenti delle istituzioni della provincia di Grosseto e del mondo imprenditoriale maremmano.
«Vogliamo guardare sempre avanti e vogliamo che questo incontro sia l’inizio di un percorso che il nostro quotidiano farà insieme alla città cercando di rappresentare anche uno strumento di confronto sui temi a noi più vicini. Ci auguriamo che l’iniziativa sia partecipata e l’invito che facciamo alla città è quello di esserci e di starci vicino».
L’appuntamento dunque è per martedì 3 dicembre a partire dalle 18 nella sala principale della Fondazione Il Sole, in via Uranio 40 a Grosseto.