Giovedì 8 dicembre 2022, alle 11, presso la Parrocchia SS. Nome di Gesù ai Bassi, via dell’Argingrosso 107, si inaugura il Presepe Artistico ai Bassi.
“Torna, dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia, il grande presepio meccanico della Parrocchia dei Bassi – dichiarano il Vice presidente Aiap Firenze-Prato Filippo Vinattieri e il Coordinatore del Presepe Alessandro Bruni –, uno dei più famosi e visitati dell’area fiorentina. Con l’occasione si presenterà rinnovato rispetto al passato in molte delle scene, grazie alla collaborazione tra la Parrocchia dei Bassi e l’Associazione Italiana Amici del Presepio (Aiap) Sede di Firenze – Prato. Quest’ultima è la prima e unica sede toscana dell’Aiap, la sola istituzione italiana su base nazionale che ha come scopo preservare e divulgare la tradizione del presepio in ogni sua forma. A fianco del Presepio meccanico, l’Aiap di Firenze e Prato allestirà nel grande locale esterno alla chiesa (la cosiddetta “Baracca”) una mostra di presepi artistici e diorami (particolari presepi chiusi con visuale in prospettiva) realizzati dai propri soci; sarà inoltre sempre presente un presidio di volontari dell’Associazione, che guiderà i visitatori spiegando e mostrando dal vivo le tecniche utilizzate per realizzare i presepi, tecniche che l’Aiap Firenze – Prato condivide durante l’anno attraverso corsi e attività divulgative aperte a tutti. La mostra sarà aperta negli stessi orari del presepio, in un unico e inedito percorso di visita che offrirà ai visitatori la possibilità di apprezzare diversi modi di rappresentare e interpretare la tradizione del presepio: una sorta di full immersion in un polo presepiale unico nel suo genere, quanto meno per quanto riguarda il territorio fiorentino”.
“Grande soddisfazione e gioia per questo bel ritorno del Presepe Artistico ai Bassi – commentano il Presidente del Consiglio Comunale Luca Milani e il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, che saranno presenti all’iniziativa -. È un evento importante e simbolico per il territorio, uno di quelli che fanno comunità perché nasce dalle realtà locali e perché coinvolge emotivamente anche l’intera città e oltre. E poi è uno spettacolo per gli occhi e per la riflessione, particolarmente quest’anno in cui è accompagnato da una splendida mostra di presepi e diorami a cura di Aiap. Non perdiamo l’occasione: vi aspettiamo alla Parrocchia dei Bassi!”.
“Il Presepe artistico - si legge sul sito della Parrocchia del SS. Nome di Gesù ai Bassi - è uno dei presepi più visitati di Firenze e dell’intera Toscana. È una realizzazione suggestiva, unica nel suo genere, in quanto rappresenta e racconta le quattro scene principali della nascita di Gesù (Annunciazione-Censimento-Natività-Fuga in Egitto). È composto da oltre sessanta personaggi in movimento che scandiscono con il proprio lavoro l’alternarsi del giorno e della notte, accompagnati da una voce narrante che spiega quanto sta accadendo, intervallata magistralmente con dialoghi diretti fra i vari personaggi. Ogni anno lo scenario viene migliorato con nuovi soggetti e scenografie. Dal 2005 migliaia di persone hanno visitato il presepe ai Bassi. Dal 2009 ad oggi è stata registrata un’affluenza annua media di circa 20.000 visitatori, tutti concentrati nei 20-25 giorni di apertura del periodo natalizio”.
Il Presepe resterà aperto fino a domenica 8 gennaio 2023, dall’8 all’11 dicembre, il 17 e 18 dicembre, dal 22 dicembre all’8 gennaio, con il seguente orario: da lunedì a sabato ore 15.30-19, domenica e festivi ore 10.30-12.30 e 15.30-19. Prenotazioni gruppi: 055783855 e 3483854616. Negli stessi orari sarà visitabile la Mostra di Presepi a cura dei Soci dell’Associazione Italiana Amici del Presepio Firenze-Prato ([email protected]). Info: www.parrocchiaaibassi.paraba.it. Sarà inoltre attivo il Mercatino di Natale Caritas.