
Venerdì 18 giugno prende il via a Scarperia la manifestazione realizzata nello spazio all'aperto già in uso al circolo Arci e da qualche anno in grave degrado ed in condizioni desolanti. Grazie al lavoro de "LeBelleIdee", il nome con cui l'Associazione Culturale Arzach opera in Mugello, lo spazio è stato ripristinato ed ora si offre come un punto qualificato di proposta culturale e di ritrovo intorno al tema del cinema, che verrà proposto con una programmazione articolata su 4 sere alla settimana:
- il mercoledì sarà la volta dei film di qualità e di impegno, premiati in occasioni di Festival o comunque segnalati come opere di interesse culturale
- il fine settimana sarà dedicato a pellicole di natura più commerciale, con un occhio di riguardo ai più piccoli, restando comunque fedeli ad un indirizzo di qualità.
Non mancheranno appuntamenti particolari come prime visioni e proiezioni di interesse sociale e politico, come è ormai tradizione delle scelte di Arzach con il Cinema "Garibaldi".
Si parte quindi venerdì 18 con:
'LA NOSTRA VITA '
il film di Daniele Luchetti, con Elio Germano (premiato come migliore attore a Cannes 2010), una delle opere italiane più significative della stagione. Il film sarà proposto anche sabato e domenica, mentre mercoledì 23 sarà la volta di:
'WELCOME'
un film francese del 2009, che racconta una originalissima storia di amicizia e diversità culturale.
A chiudere, un altro elemento di novità: venerdì prossimo, in occasione dell'avvio della rassegna, sarà posta la targa della nuova denominazione dello spazio su cui prospetta la palazzina dove ha sede, oltre all'ingresso dell'arena di cinema, il Cinema Garibaldi con il Sindacato Spi-Cgil e gli ambulatori dell'Asl. Il nuovo indirizzo sarà infatti: 'LARGOFABRIZIO DE ANDRE', un ulteriore segno di riferimento e di affetto verso il grande poeta e musicista genovese, ispiratore di molte iniziative dell'associazione.