La Toscana è una delle regioni italiane più ambite dai turisti per l’arte, la cultura e la tradizione culinaria. Ma questa bellissima terra riserva anche tantissime meraviglie naturali, dalle dolci colline del Chianti alle isole dell’arcipelago, ogni suo angolo merita di essere esplorato. Per ammirare tutta questa meravigliosa regione non basterebbe una settimana, quindi ci si può concentrare sulle mete più gettonate: prima tra tutte la città di Firenze ricca di arte e storia, Pisa con la bellissima Piazza dei Miracoli, l’isola d’Elba e l’isola del Giglio.
Tutte le località sono facilmente raggiungibili con vari mezzi: se ad esempio si è scelto di esplorare l’arcipelago toscano con la propria auto si può prenotare uno dei traghetti Toremar (Toscana Regionale Marittima S.p.A.) per l'isola del Giglio. Per scegliere la propria meta si deve solo decidere se si preferisce visitare i borghi medievali e ammirare le opere d’arte delle città toscane oppure tuffarsi nelle acque cristalline dell’arcipelago toscano.
Firenze, la culla del Rinascimento e la torre pendente di Pisa
La città di Firenze offre tantissimo da vedere per chi ama l’arte e la storia e alcune delle sue opere di maggior pregio adornano le strade come il Palazzo Vecchio e il Duomo dal quale svetta la meravigliosa Cupola di Brunelleschi. Firenze è pregna di arte e cultura in ogni angolo, dalle piazze alle più piccole botteghe del centro. Se si stanno cercando le opere di Michelangelo, Donatello e altri artisti fondamentali della storia dell’arte occorrerà assolutamente visitare gli Uffizi e Palazzo Pitti. In questa storica città, poi, si possono degustare i piatti tipici della tradizione toscana, sapori antichi realizzati con cura e amore da mani sapienti, per coronare una vacanza indimenticabile.
La Torre pendente di Pisa è famosa in tutto il mondo e ogni anno tantissimi turisti vengono a fotografarla, creando pose molto divertenti. Questa meraviglia dell’architettura si trova in Piazza dei Miracoli insieme al Battistero e al Duomo.
L’arcipelago toscano: l’isola d’Elba e l’isola del Giglio
Se si ama una vacanza all’insegna del mare e del verde della natura allora si devono visitare le isole toscane. Secondo una leggenda popolare qui caddero sette delle perle che componevano la collana di Venere diventando così le sette isole dell’arcipelago toscano. L’isola d’Elba è la più grande tra tutte, famosa per l’esilio di Napoleone Bonaparte, è un piccolo paradiso ricco di spiagge e fondali così belli da restare senza fiato. Qui si potrà noleggiare una bicicletta e fare una bella pedalata per le incantevoli colline.
L’isola del Giglio è una delle più piccole, ma ricca di bellezze naturalistiche, in cui il verde si fonde con il turchese del mare fornendo un panorama mozzafiato. Da visitare è il porto che è la parte più vivace dell’isola, con le botteghe colorate che invogliano allo shopping e i locali con la terrazza a vista sul mare ideali per una cena romantica. Sulla sommità dell’isola si trova il Castello, con il borgo medievale, da qui si ha una vista panoramica incantevole. In estate questa zona dell’isola diventa vivace e allegra grazie ai bar e ai ristorantini che popolano le vie. Le spiagge che meritano di essere visitate sono: il Campese ricca di strutture che accontentano ogni vostra esigenza, le Caldane, l’Arenella e le Cannelle.